BIBLIOTECA CAMERA DI COMMERCIO
INDUSTRIA ARTIGIANATO e AGRICOLTURA


Indirizzo: Via Rezasco 11, La Spezia
Tel. 0187 / 728200
Orario Invernale: Lunedì / Venerdì : 9,00-12,30
Martedì e Giovedì : 14,30-17,00
Orario Estivo: Da Lunedì a Venerdì mattino 8.45 - 11.45
Sabato Chiuso
Chiusura totale pomeridiana nei mesi di Luglio e Agosto
Autobus: Tutti

Lavori di ristrutturazione in corso, il servizio è attivo, nonostante i disagi.

La Biblioteca della Camera di Commercio rappresenta, nella realtà del Sistema Bibliotecario Urbano, una presenza costante e significativa, per l'importanza delle sue raccolte documentarie, per la specializzazione che la distingue e la molteplicità delle iniziative di carattere bibliografico attuale.

Alla data del 31 dicembre 1997, le raccolte di monografie ammontano a n.7.436 documenti catalogati per autori, titoli, parole d'ordine, cdd e soggetti nonchè 5.993 annate di periodici che corrispondono a 790 titoli di cui 550 a catalogo e 240 collezionate solo per l'anno in corso ed i tre precedenti.

Per la gestione dei periodici sono stati attivati un catalogo alfabetico per titoli, uno per materia ed uno schedone amministrativo per ogni rivista al fine di poter controllare giornalmente gli arrivi.

La biblioteca camerale possiede inoltre alcune collezioni di materiale documentario difficilmente rintracciabili presso altre biblioteche pubbliche quali:

La biblioteca camerale si propone come punto di raccolta di materiale specializzato nelle scienze socio-economiche e giuridiche e cura con particolare attenzione la redazione di strumenti bibliografici tali che consentano alla struttura di proporsi attivamente sul territorio.

A questo proposito sul periodico camerale "La Spezia Oggi" viene curata la stampa degli "abstract" delle nuove accessioni mentre si provvede periodicamente alla pubblicazione del catalogo aggiornato dei periodici posseduti nonché la raccolta sistematica degli indici delle riviste e la catalogazione dello spoglio degli articoli di "La Spezia Oggi".

Dal gennaio 1990 la Camera di Commercio ha iniziato ad utilizzare software applicativi anche per la gestione bibliotecaria. In particolare si è decisa l'adozione del Micro CDS ISIS di proprietà Unesco e di uno dei suoi applicativi denominato "BIBLO" che consente la completa automazione di tutte le procedure biblioteconomiche sia per la gestione del materiale bibliografico che emerografico, nonché l'utilizzazione di data base su CD ROM quali "Le leggi d'Italia", della De Agostini, "I quattro codici della riforma tributaria" dell'Ipsoa, Sole 24 ore, Kompass ecc.


Per informazioni e commenti:
webmaster@castagna.it