Gli Archivi sono organizzati per settori tematici ed offrono al pubblico servizi di consultazione e prestito, iniziative culturali, momenti di formazione e/o aggiornamento, produzioni editoriali.

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

E’ il nucleo da cui ha preso corpo l’intero Servizio .

Istituito nei primi anni ’80, era già esistente come Fototeca all’atto della costituzione del Centro della Comunicazione, avvenuta nel 1978.

L’acquisizione di Fondi della Biblioteca Civica, raccolte di privati, recenti campagne di rilevamento fotografico del territorio urbano, hanno consentito la costituzione di un vero e proprio archivio di immagini.

 

Finalità:

Promuove la conoscenza del territorio e della sua storia attraverso le immagini.

Raccoglie, cataloga, restaura, conserva, diffonde fotografie relative alla Spezia e la sua Provincia.

Promuove iniziative di ricerca sul territorio attraverso campagne fotografiche .

Produce cataloghi e quaderni fotografici, mostre, supporti audiovisivi e multimediali iniziative culturali sulla fotografia e i suoi autori.

L’A.F. gestisce un patrimonio di oltre 20.000 immagini su diversi supporti: fotografie, lastre, diapositive, cartoline, abbracciando un periodo che va da metà ‘800 ad oggi .

Particolare riferimento agli aspetti della documentazione storica, geografica, urbanistico - architettonica, sociale, economica della Spezia e Provincia.

 

Fondi e Raccolte più importanti:

Album di Cose Patrie di Ubaldo Mazzini (1868-1923)

Archivio Fotografico della Spezia e della Lunigiana di U. Formentini (1880 - 1958)

Album di Costume di G. Podenzana ( 1863 - 1942)

Archivi Alinari foto del Golfo spezzino e della Provincia

Fondi dei Fotografi spezzini R. Zancolli (1885-1962) e U. Conti - Vecchi (1834-1900)

Fondi Uffici Comunali

Fondi di Enti, Organizzazioni Sindacali, Associazionismo

Raccolte e collezioni di privati

Raccolta di ritratti

 

Modalità di accesso alle immagini:

Tutti possono accedere alle immagini dell’A.F.

La consultazione e l’acquisizione di immagini dell’A.F. sono così organizzate:

Ricerca:

Avviene attualmente da schede ordinate per: numero di entrata, soggetto, località e una piccola immagine di riferimento.

Si sta procedendo alla catalogazione informatizzata che offrirà ulteriori voci di ricerca, la visione su monitor delle immagini desiderate, tempi di ricerca più veloci.

Consultazione delle immagini:

Riproduzione di immagini:

Per ottenere copie delle immagini desiderate basta compilare un modulo nel quale va specificato il motivo della richiesta ( studio, ricerca, uso privato, commerciale, iniziativa culturale, ecc.).

Un apposito tariffario codifica il pagamento del numero di copie richieste in base al tipo di utilizzo delle stesse (es. commerciale ,ricerca e studio, uso privato, ecc.)

Le immagini sono riprodotte presso l’A.F.

 

Gli utenti possono inoltre:

Il Gruppo viene coordinato dal fotografo Sergio Fregoso

 

LA PROMOZIONE CULTURALE

Il Settore fotografico degli Archivi promuove con cadenza biennale "Il Mese della Fotografia " una programmazione di mostre , seminari , incontri con Autori ,ecc.

SpeziaFotografia – mostre di fotografi locali circuitate presso librerie ,circoli culturali , ecc. della nostra città.

Visite guidate all’Archivio Fotografico finalizzate all’attività didattica di gruppi scolastici

Progetti didattici e di ricerca per la scuola

Catalogo Mostre fotografiche circuitabili

Stage con Fotografi professionisti

Iniziative

 

 

 

 

 

ARCHIVIO SONORO

L’A.S. conserva registrazioni relative a oltre vent’anni di iniziative dell’Ente Locale spezzino nei settori musicale e della cultura .

L’Archivio documenta:

Stagioni Musicali del Teatro Civico

Festival Internazionale del Jazz della Spezia

Rassegna d’Arte Organaria

Rassegne diverse di Musica Classica e Antica

Gruppi musicali spezzini

Bande cittadine

Concerti da programmazioni estive

Interviste

Conferenze

Seminari

Incontri con Autori

 

Le registrazioni sono state effettuate dal nostro Servizio e da collaboratori esterni, sono realizzate su bobine magnetiche, audiocassette.

I materiali sono tutti a catalogo, per ciascuna registrazione l’Utente ha a disposizione una scheda - tracciato con le informazioni più utili per la ricerca.

I materiali riguardanti Interviste, Conferenze, Seminari, Incontri con Autori si riferiscono non soltanto ad iniziative musicali ma culturali in genere (letteratura, informazione, arte, tradizione orale, dialetti locali, ecc.), si rimanda alla consultazione dei nostri cataloghi in sede per le specifiche relative.

Si sta provvedendo alla realizzazione del catalogo informatizzato.

 

DISCOTECA / PUNTO DI ASCOLTO

L’Archivio Sonoro è dotato di una Sezione dischi, compact disc , audiocassette di svariati generi musicali: musica antica, classica, etnica, rock, jazz, avanguardia.

Una raccolta che propone titoli di musica di qualità per l’orientamento all’ascolto del pubblico.

Questi materiali sono consultabili presso l’apposito PUNTO DI ASCOLTO MUSICA negli orari di apertura al pubblico indicati a pagina 1. Sono a disposizione degli utenti una decina di posti per l’ascolto individuale e su richiesta é possibile organizzare sedute di ascolto per gruppi.

DONAZIONE "ALESSANDRO PALAZZOLO"

Nel 1998 il Sig. Alessandro Palazzolo ha donato ai nostri Archivi la sua collezione di dischi e libri riguardanti principalmente la musica popolare tradizionale.

Il materiale consiste in alcune centinaia di lp fra i quali collane ed edizioni ormai difficilmente reperibili dell’Istituto De Martino, Albatros, dischi del Sole , ecc.

Sono presenti sezioni sulla musica tradizionale italiana, europea ed extraeuropea.

Anche nella sezione libri si trovano alcune edizioni di rara reperibilità.

Materiali consultabili su prenotazione, non a prestito.

 

LABORATORIO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE SULLA DIDATTICA DELLA MUSICA

Su progetto del Conservatorio di Musica "G.Puccini" della Spezia, è in fase di attivazione un Laboratorio, con struttura territoriale, che vede impegnati Enti e Scuole della Provincia spezzina coordinati dal Conservatorio stesso.

La finalità principale del progetto è quella di attivare tutti gli agenti del settore per un’attività costante di formazione, ricerca, aggiornamento, documentazione sulla didattica della musica nella scuola e nell’extrascuola.

Il progetto si muove sui seguenti percorsi :

ATTIVAZIONE DI UN ARCHIVIO E BANCA DATI RELATIVO A:

L’Archivio ha sede presso il nostro Servizio

COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO PERMANENTI PER LA RICERCA SU DIVERSI ASPETTI DELLA DIDATTICA DELLA MUSICA

In particolare :

Referente per l’intero progetto : Prof. Mario PIATTI ,Conservatorio di Musica della Spezia .

GLI UTENTI POSSONO INOLTRE :

Iniziative

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO DELL’IMMAGINE IN MOVIMENTO e VIDEOTECA

L’Archivio dell’immagine in movimento riguarda una sezione specifica di filmati storici sulla città della Spezia e provincia , tali reperti sono in gran parte riversati su videocassette VHS e BETACAM.

Questa sezione è suddivisa in filmati del periodo 1920 / 1950 che sono reperti dell’Istituto Luce, mentre per gli anni 1950/ ’60 si tratta di film e documentari realizzati da registi spezzini.

I filmati hanno per soggetto eventi cittadini, riprese di grande interesse paesaggistico, aspetti del lavoro e dell’economia locale legata all’arsenale M.M., alla miticoltura, alla cantieristica, ecc., altri sono invece film ambientati alla Spezia.

I filmati sono corredati da fotografie di set conservate presso il nostro Archivio fotografico.

Il materiale è consultabile presso la nostra sede.

 

VIDEOTECA

La Videoteca conserva sezioni relative alla televisione , al giornalismo televisivo , didattica, musica, teatro, danza, videoarte, video d’autore ,cinema .

Le videocassette sono consultabili (per singolo utente o gruppo )presso la nostra sede , su monitor oppure su grande schermo ,previa prenotazione ,

Il prestito è consentito unicamente per attività culturale ed educativa di scuole , enti o associazioni culturali.

Il settore provvede a svolgere ,su richiesta dell’utenza, ricerche bibliografiche , individuazione di percorsi didattici a tema , programmazione per piccoli cineforum scolastici e schede relative ai supporti richiesti .

 

Corsi

Il settore promuove corsi di aggiornamento per il personale docente della scuola media dell’obbligo e istituti superiori.

Momenti di formazione al pubblico relativamente al linguaggio cinematografico e alla videoripresa sono organizzati con cadenza annuale.

 

Promozione culturale

Il settore ha prodotto iniziative sul cinema con particolare riferimento alla realtà locale , fra queste segnaliamo la realizzazione del volume "Baci e spari nel Golfo" sul cinema alla Spezia.

Annualmente viene promossa la Rassegna "Visioni elettroniche " realizzata in collaborazione con l’Associazione Multiart.

 

Gli utenti possono trovare libri e riviste di settore presso la nostra biblioteca

Iniziative

 

 

 

 

BIBLIOTECA - EMEROTECA

 

Presso gli Archivi funziona una sezione bibliotecaria specializzata nei settori di competenza del Servizio ( musica , mass media e comunicazione , cinema , arti visive ,semiotica ,ecc.) per un totale di 2593 volumi .

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano pertanto la sua attività segue la regolamentazione delle Biblioteche civiche , il servizio di prestito utilizza la tessera annuale che viene rilasciata dalle Biblioteche "Beghi" e " U.Mazzini".

La consultazione si effettua negli orari al pubblico esposti a pag. 1.

L’emeroteca permette di consultare i seguenti titoli :