STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE "R.U. CASTAGNA "


ART. 1 - DENOMINAZIONE - SEDE - FINALITA’
Articolo 2 - RISORSE
Articolo 3 - GLI ASSOCIATI
Articolo 4 - GLI ORGANI SOCIALI
Articolo 5 - L'ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI
Articolo 6 - IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Articolo 7 - IL COMITATO CONSULTIVO
Articolo 8 - IL PRESIDENTE ONORARIO
Articolo 9 - IL PRESIDENTE
Articolo 10 - IL COMITATO SCIENTIFICO
Articolo 11 - IL COMITATO DI GARANZIA E DI REVISIONE
Articolo 12 -DISPOSIZIONI GENERALI



Art. 1
DENOMINAZIONE - SEDE - FINALITA’

E’ costituita l’Associazione volontaria senza fini di lucro denominata "ASSOCIAZIONE ROBERTO UGO CASTAGNA". Essa ha sede alla Spezia in appositi locali messi a disposizione dal Comune della Spezia in Trasversale di via del Popolo n° 61, con facolta’, qualora necessario, d’istituire sedi secondarie.
L’Associazione prioritariamente si propone lo sviluppo della Biblioteca virtuale, nonche’ la promozione d’iniziative culturali, didattiche, informative, di ricerca sia autonomamente, sia in collaborazione con strutture universitarie, centri studi e d’analisi, Enti pubblici e privati tanto d’ambito regionale che nazionale ed internazionale.
Le attivita’ dell’Associazione s’intendono estese alle piu’ diverse branche dello scibile al fine d’incentivarne l’apprendimento e l’utilizzazione da parte di discenti e studiosi, nonche’ la fruizione da parte di singoli cittadini e, anche mediante convenzioni, di categorie professionali, d’associazioni economiche, d’Enti pubblici e privati.
L’Associazione si propone altresi’ d’offrire alla comunita’ l’uso di banche dati, di CD-ROM, di strumenti informatici, di pubblicazioni, il tutto ordinariamente mediante attrezzature computerizzate e, comunque, a livello del miglior allineamento con l’evolversi della scienza e della tecnica.
L’Associazione, inoltre, potra’ promuovere:

- conferenze, seminari, mostre nazionali ed internazionali;
- corsi di aggiornamento e di formazione lavoro anche mediante finanziamenti esterni;
- interscambi e sinergie con categorie ed Enti pubblici e privati;
- assegnazione di borse di studio e di lavoro;
- accesso al sistema bibliotecario urbano ed alle Biblioteche degli enti fondatori ed associati mediante apposite convenzioni;
- fornitura di servizi in linea con gli scopi sociali, anche mediante convenzioni compensate con il solo rimbroso delle spese;
- iniziative varie collegate alle finalita’ associative.


Art. 2
RISORSE

Le entrate dell’Associazione sono costituite da:
- contributi dei Soci Fondatori;
- quote sociali annuali;
- donazioni, sovvenzioni e lasciti di Associati e di terzi;
- entrate provenienti dai rimborsi spese per erogazione di servizi, organizzazione di corsi, prestazioni per ricerche e analisi, convegni ed altre iniziative inerenti all’oggetto sociale;
- rimborsi spese forfettari, anche annuali, da parte degli utenti non soci della Biblioteca virtuale per collegamenti locali e remoti con le attrezzature della stesssa Biblioteca e le reti informatiche esterne.
Le quote sociali ed i rimborsi spese forfettari annuali si riferiscono all’anno solare e non sono frazionabili.

Art. 3
GLI ASSOCIATI

Sono Soci Fondatori:
- l 'Ing. Oscar Castagna ovvero, anche temporaneamente un delegato suo o dei suoi eredi ovvero, tra quest’ultimi, uno da loro designato;
- i1 Comune della Spezia;
- la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Spezia;
- la Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia;
- il Dr. Lucio Roberto Rosaia promotore dell’Associazione.
Sono soci ordinari in quanto ne facciano domanda:
- Ordini e Collegi Professionali,
- Associazioni,
- Categorie economiche, culturali e scientifiche,
- Enti e Istituti pubblici e privati,
- persone fisiche d’elevate doti culturali e morali.
L'ammissione è deliberata dal Consiglio di Amministrazione su domanda dell'interessato, e il relativo giudizio di ammissione è insindacabile.
La data d’iscrizione decorre da quella d'accoglimento della domanda.
Tutti gli Associati, purchè in regola con il versamento delle quote, hanno diritto a partecipare alle Assemblee ordinarie e straordinarie.
L'Associato può in ogni tempo recedere, mediante lettera raccomandata indirizzata al Consiglio di Amministrazione. Il recesso avra’ comunque efficacia soltanto a far data dal 1° Gennaio del sucessivo anno.
L’Associato dimissionario non ha diritto ne’ al rimborso delle quote associative, ne’ alla rifusione dei contributi a qualsiasi titolo versati, ne’ all’abbuono di quanto dovuto per l’esercizio in corso.
I Soci Ordinari decadono per dimissione volontaria, per inadempienza ai loro doveri, per radiazione.
Gli Associati si impegnano ad osservare, senza riserva alcuna, il presente Statuto e le norme regolamentari emanate dagli organi.
L’Associazione fornira’ ai propri Associati i collegamenti locali e remoti alle attrezzature della Bilioteca virtuale e alle reti informatiche esterne richiedendo loro, limitatamente a quelle previste a pagamento, il solo rimborso delle spese.

Art. 4
GLI ORGANI SOCIALI

Gli organi dell'Associazione "Roberto Ugo Castagna" sono:
Art. 5) - L'ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI;
Art. 6) - IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE;
Art. 7) - IL COMITATO CONSULTIVO;
Art. 8) - IL PRESIDENTE ONORARIO;
Art. 9) - IL PRESIDENTE;
Art. 10) - IL COMITATO SCIENTIFICO;
Art. 11) - IL COMITATO DI GARANZIA E REVISIONE.

Art. 5
L'ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

L’Assemblea, regolarmente convocata e costituita, rappresenta l’universalita’ degli Associati. Le sue deliberazioni, prese in conformità della legge e del presente Statuto, vincolano tutti gli Associati, ancorché non intervenuti o dissenzienti.
L’Assemblea viene convocata, previa deliberazione adottata dal Consiglio di Amministrazione, mediante avviso personale contenente l'ordine del giorno degli argomenti da trattare con almeno dieci giorni di preavviso.
L’Assemblea e’ presieduta dal Presidente o, in caso d’assenza, dal Vice Presidente e, qualora anch’esso assente, da persona designata dall’Assemblea.
Il Presidente all’inizio dei lavori nomina un Segretario che potra’ essere anche persona non associata e, se lo ritenga opportuno, un notaio.
Le deliberazioni dell’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, saranno prese con voto espresso per alzata di mano; per argomenti di maggiore importanza, su richiesta di almeno la meta’ dei presenti, sara’ effettuata la votazione a scrutinio segreto previa nomina da parte del Presidente di due scrutatori scelti fra i soci votanti.
Ogni votante non potra’ disporre di piu’ di due deleghe da parte di Associati assenti.
L’Assemblea, previo parere espresso dal Comitato di Garanzia e Revisione, e’ competente a decidere sull’irrogazione agli Associati di sanzioni quali la censura, la sospensione e la radiazione per comportamenti contrari ai principi dell’Associazione.


5/a - ASSEMBLEA ORDINARIA
L’Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all’anno entro la prima decade di Aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo del precedente esercizio e di quello preventivo riferito all’anno in corso oltreche’ per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali di sua competenza.
L’Assemblea ordinaria puo’ inoltre essere convocata su richiesta di almeno la metà dei membri del Consiglio di Amministrazione, nonche’ su richiesta del Comitato di Garanzia e Revisione o quando ne sia fatta richiesta motivata da parte di almeno un decimo degli Associati.
Per le deliberazioni assembleari di approvazione dei bilanci e per quelle riguardanti loro responsabilita’ gli amministratori non possono disporre delle deleghe previste nell’articolo precedente.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta degli Associati presenti.
La maggioranza dei Soci Fondatori puo’ formulare una riserva motivata sulle deliberazioni dell’Assemblea entro otto giorni dalla loro adozione. La riserva determina la sospensione d’efficacia della delibera.
Delle circostanziate motivazioni della riserva deve essere data comunicazione al Presidente del Consiglio di Amministrazione entro il termine di otto giorni di cui al precedente capoverso.
La delibera oggetto di riserva e’ iscritta, per un nuovo esame, all'o.d.g. dell'Assemblea straordinaria che deve essere convocata d'urgenza dal Presidente entro otto giorni dall’espressione della riserva motivata.
La conferma della deliberazione sottoposta a riserva deve essere assunta con la maggioranza dei tre quarti degli Associati.
All'Assemblea convocata in via ordinaria spetta:
a) discutere e deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi e sulle relazioni del Consiglio di Amministrazione;
b) determinare il numero dei componenti del Conslglio di Amministrazione eleggendone i membri non di diritto nonche’ d’eleggere i componenti del Comitato di Garanzia e Revisione;
c) deliberare sul parere emesso dal Comitato di Garanzia e di Revisione nel caso di controversie fra Associati e fra questi e Associazione;
d) fissare annualmente, su proposta del Consiglio di Amministrazione, le quote di ammissione ed i contributi associativi. E' fatta salva in ogni caso la possibilità degli Enti pubblici aderenti e all’Associazione di determinare l'importo del proprio contributo associativo, in relazione alle disponibilità dei rispettivi bilanci;
e) deliberare sugli argomenti di carattere ordinario sottoposti dal Consiglio di Amministrazione al parere assembleare.

5/b - ASSEMBLEA STRAORDINARIA
L'Assemblea straordinaria è convocata su richiesta o di almeno due terzi dei membri del Consiglio di Amministrazione, o del Comitato di Garanzia e Revisione o di un decimo degli Associati.
L’Assemblea convocata in via straordinaria ha i seguenti poteri:
a) modificare lo Statuto;
b) deliberare sullo scioglimento dell’Associazione;
c) deliberare su argomenti di carattere straordinario sottoposti al suo parere da parte del Consiglio di Amministrazione.
Le funzioni di Segretario devono essere assunte da un notaio incaricato dal Presidente.
Per la modifica dello Statuto e’ prescritta la presenza di almeno tre quarti degli Associati, il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti, nonche’ di tutti i soci Fondatori.
Per deliberare lo scioglimento dell'Associazione occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli Associati e di tutti i Soci Fondatori.
In caso di scioglimento dell'Associazione, l'Assemblea nominerà uno o più liquidatori che - sanate eventuali passivita’ - consegneranno i beni materiali ed immateriali al Comune della Spezia che li gestirà in proprio quale Biblioteca virtuale autonoma sempre conservandone l'intestazione a "Roberto Ugo Castagna".
Le disponibilità liquide residue saranno devolute dai liquidatori per la costituzione d’ una nuova entità d’ interesse collettivo intestata a "Roberto Ugo Castagna" su indicazione del Consiglio Comunale della Spezia di concerto con la famiglia Castagna; nell'ipotesi che il Consiglio Comunale della Spezia entro sei mesi dal conferimento delle disponibilità residua non ottemperasse a quanto sopra, potrà provvedere direttamente la famiglia Castagna e cioe’ - ex art. 3 del presente statuto - l’Ing. Oscar Castagna, un delegato suo o del suoi eredi ovvero, tra quest’ultimi, uno da essi designato.
I liquidatori - nello svolgimento del proprio mandato - dovranno acquisire il preventivo parere vincolante di tutti i Soci Fondatori.


Art. 6
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L'Associazione è amministrata da un Consiglio composto da cinque a dodici membri e dura in carica quattro anni.
Il Consiglio di Amministrazione elegge nel proprio ambito il Presidente ed il Vice Presidente.
Sono membri di diritto i Soci Fondatori, sia persone fisiche che rappresentanti legali di persone giuridiche.
Gli Amministratori non di diritto sono eletti dall'Assemblea ed al termine del mandato possono essere rieletti.
L'Assemblea, preferibilmente, nominerà quali Amministratori i rappresentanti pro-tempore di Enti pubblici e privati, di Ordini professionali, di categorie economiche, di Istituti di istruzione, di Associazioni ed Istituzioni che abbiano aderito all'Associazione in qualità di Associati.
Per la sostituzione degli Amministratori che cessano dall'ufficio si fa riferimento, ove applicabili, alle disposizioni dell’art. 2386 del codice civile.
Il Consiglio di Amministrazione viene convocato presso la sede sociale o se altrove comunque in provincia della Spezia dal Presidente o da chi ne fa le veci mediante avviso personale contenente l'ordine del giorno inviato almeno cinque giorni prima della riunione; in caso di urgenza il termine può essere ridotto a due giorni.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente o in sua assenza dal Vice Presidente e, in assenza anche di quest'ultimo, dal Consigliere più anziano di età.
Il Presidente nomina il segretario che può essere persona non appartenente al Consiglio. Il Segretario avrà l'incarico di redigere il verbale di ciascuna adunanza e di sottoscriverlo insieme al Presidente.
Per la validità delle riunioni del Consiglio è richiesta la presenza della maggioranza dei membri in carica.
Per la validità delle deliberazioni è richiesta la maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità prevale il voto di chi presiede.
Il consiglio è investito di tutti i poteri per la ordinaria e straordinaria amministrazione, tranne quelli che per legge e per statuto competono esclusivamente all’Assemblea.
Il Consiglio di Amministrazione ha il compito di:
a) deliberare sulle questioni riguardanti l'attività dell'Associazione al fine di attuarne le finalità in coerenza con il presente Statuto e secondo le direttive dell'Assemblea;
b) deliberare sull'adesione all'Associazione di persone, categorie, Enti pubblici e privati;
c) predisporre i bilanci preventivo e consuntivo e la relazione programmatica generale;
d) nominare i componenti del Comitato scientifico;
e) nominare il Bibliotecario responsabile, su proposta dell’Amministrazione Comunale;
f) proporre annualmente all'Assemblea l'importo della quota di iscrizione e del contributo dei soci ordinari e Fondatori, fatta esclusione per:
a) il Dott. Lucio Roberto Rosaia,
b) l'Ing. Oscar Castagna, i suoi eredi ed i rispettivi delegati da tener esenti per tutta la durata dell’Associazione.
g) delegare il Comitato di Garanzia e di Revisione ad esprimere pareri anche su eventuali controversie tra Associati e tra quest’ultimi e Associazione.
Il direttore delle Biblioteche Civiche ed il bibliotecario responsabile della Biblioteca virtuale Castagna partecipano, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di Amministrazione.


Art. 7
IL COMITATO CONSULTIVO

Il Comitato Consultivo è composto dalle persone designate dai rappresentati legali dei Soci Fondatori ed e’ presieduto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Il Comitato formula pareri non vincolanti di cui potra’ avvalersi il Consiglio d’Amministrazione.


Art. 8
IL PRESIDENTE ONORARIO

Il Consiglio di Amministrazione può nominare un Presidente Onorario dell'Associazione scegliendolo - di massima - tra gli Associati.
Il Presidente Onorario, qualora nominato, rimarrà in carica quattro anni ed e’ rieleggibile.
Il Presidente Onorario può partecipare ai lavori di tutti gli organi collegiali dell'Associazione, con facolta’ di intervento ma senza diritto di voto, qualora non sia membro di diritto del Consiglio di Amministrazione.

Art. 9
IL PRESIDENTE

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione svolge compiti di impulso e di coordinamento delle attivitá sociali, vigila sull'esecuzione delle deliberazioni degli organi sociali e sull'andamento generale dell'Associazione.
Presiede l'Assemblea e convoca, stabilendone l'ordine del giorno, il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Consultivo.
Al Presidente spetta la rappresentanza legale dell'Associazione di fronte a terzi ed in giudizio, l'uso della firma sociale e tutti i poteri di ordinaria amministrazione.
Su proposta del Presidente, il Consiglio di Amministrazione potrà nominare un Direttore, conferire mandati e procure speciali per determinati atti o categorie di atti a dipendenti o anche a persone estranee all'Associazione.
Il Presidente potrà delegare in tutto o in parte i suoi poteri al Vice Presidente.
In caso di assenza o impedimento del Presidente ne fa le veci il Vice Presidente.

Art. 10
IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico svolge funzione propositiva e consultiva affiancando il Consiglio di Amministrazione.
Puo’ essere incaricato di approfondire analisi e svolgere ricerche per l’acquisizione d’ attrezzature tecnologiche, d’ esaminare elaborati concorrenti a premi e borse di studio, di prospettare e studiare iniziative di carattere scientifico-tecnologico e quant’altro il Consiglio di Amministrazione ritiene opportuno richiedere.
Il Comitato Scientifico è composto da non piu’ di dieci membri rieleggibili e nominati ogni quattro anni dal Consiglio di Amministrazione che provvederà a sostituire entro tre mesi eventuali membri dimissionari o impediti con durata dell'incarico fino alla prevista scadenza del quattro anni.
Quando lo richiedano le materie da trattare, il Comitato Scientifico puo’ essere integrato con consulenti di specifica competenza nominati dal Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore delle Biblioteche civiche, il Bibliotecario responsabile del1a Biblioteca virtuale Castagna ed i Bibliotecari degli Enti fondatori ed associati, o tecnici dagli stessi designati, sono membri di diritto del Comitato Scientifico.
Il Presidente dell'Associazione o il Vice Presidente o un delegato, membro del Consiglio di Amministrazione, partecipa alle riunioni del Comitato Scientifico.
Il Comitato Scientifico nominerà nel proprio ambito il Presidente ed il Segretario che provvedono alla sua convocazione con la medesima procedura prevista per la convocazione del Consiglio di Amministrazione.
Le deliberazioni sono prese con votazione palese alla presenza di almeno due terzi dei membri ed il relativo verbale e’ subito dopo inviato al Consiglio d'Amministrazione.
Il Presidente del Comitato Scientifico o un suo delegato membro di detto Comitato partecipa con voto consultivo alle riunioni del Consiglio di Amministrazione.

Art. 11
IL COMITATO DI GARANZIA E DI REVISIONE

Il Comitato di Garanzia e di Revisione controlla che tutte le attività e le iniziative rispettino le norme dello Statuto; verifica il lavoro dell'Amministrazione e sottopone all'Assemblea proposte per il miglioramento della gestione, e su richiesta del Consiglio di Amministrazione emette il parere da sottoporre all'Assemblea al fine di dirimere eventuali controversie tra Associati ed Associazione e tra gli stessi Associati.
Il Comitato di Garanzia e di Revisione è composto da tre membri effettivi e da uno supplente, rieleggibili e nominati ogni quattro anni dall'Assemblea dei Soci.
La carica di membro del Comitato di garanzia e di Revisione è incompatibile con quella di membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico.
Il supplente surroga un eventuale membro dimissionario o impedito diventando effettivo fino alla prevista scadenza dei quattro anni. In tale evenienza l'Assemblea nominerà un nuovo membro supplente che resterà in carica fino alla prevista scadenza del Comitato.
Il Comitato di Garanzia e di Revisione nomina nel proprio ambito il Presidente.
In caso di parità di voto prevale il voto del Presidente.
I membri del Comitato di Garanzia e di Revisione hanno diritto di assistere alle riunioni del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione.
Il Comitato di Garanzia e di Revisione controlla la gestione amministrativa dell'Associazione e redige una relazione all'Assemblea relativamente ai bilanci proventivi e predisposti dal Consiglio di Amministrazione.

Art. 12
DISPOSIZIONI GENERALI

Tutte le cariche e le prestazioni dei membri dei vari consigli, comitati e collegi associativi, anche di carattere professionale e scientifico, sono gratuite.
E’ previsto soltanto il rimborso delle spese documentate autorizzato dal Consiglio di Amministrazione.
Per tutto quanto non è contenuto nel presente Statuto valgono le disposizioni di legge in materia e, in particolare quelle disciplinate dal Titolo II, capo II, del codice civile.


Per informazioni e commenti:
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