SCOPRIAMO LE BIBLIOTECHE .....

Per richiedere un volume è necessario consultare i cataloghi per autori e titoli o per soggetti .

Tali cataloghi, presenti in tutte le Biblioteche, sono composti di schede bibliografiche, in ordine alfabetico, che descrivono sinteticamente ogni opera.

Se non si conoscono autore e titolo di un volume, viene utilizzato il catalogo per soggetti in cui le schede sono ordinate, sempre alfabeticamente, secondo gli argomenti trattati da ogni libro. Dopo aver consultato le schede dei cataloghi ed individuato il libro desiderato è sufficiente riportare autore, titolo e collocazione su un apposito modulo e consegnarlo al personale incaricato.

L'opera è a vostra disposizione e viene ritirata da un addetto al momento della restituzione.

Fanno eccezione la Biblioteca Civica "P.M. Beghi" e la Biblioteca della Camera di Commercio che presentano i libri suddivisi secondo la Classificazione Decimale Dewey, cioè per argomento, con scaffali aperti al pubblico per cui la scelta avviene direttamente, senza intermediari. In queste Biblioteche è disponibile anche un catalogo sistematico o topografico in cui le schede sono ordinate secondo il numero che identifica l'argomento e quindi la posizione che il libro ha sugli scaffali. Funziona un servizio anche per i non vedenti che possono prendere a prestito volumi registrati su audiocassette e disponibili presso la Biblioteca Civica "P.M. Beghi".


Per informazioni e commenti:
webmaster@castagna.it